top of page

TRATTAMENTO SOSTITUZIONE
RESINE ADDOLCITORI
Massa e La Spezia

La nostra azienda in zona Massa e La Spezia cerca sempre di offrire le migliori soluzioni per Abitazioni civili, Bar, Ristoranti, Hotel,
il trattamento delle acque con la sostituzione di resine negli addolcitori 

Le resine rappresentano una parte fondamentale degli addolcitori perché consentono il cosiddetto scambio ionico, il processo attraverso il quale la durezza dell’acqua può essere ridotta con la rimozione degli ioni di calcio e magnesio.

Sono cinque le fasi che costituiscono questo processo: l’addolcimento vero e proprio, il controlavaggio, la rigenerazione, il risciacquo lento e il risciacquo veloce.

Le resine che vengono adoperate per l‘addolcimento dell’acqua sono di tipo sintetico e in grado di rilasciare ioni neutri.

Quasi sempre le resine a scambio ionico che si trovano sul mercato si basano per lo più è elevato il grado di reticolazione delle resine e più esse sono rigide, e quindi lente nel garantire il raggiungimento dell’equilibrio in quanto poco porose.

Le resine con un grado di reticolazione basso sono meno selettive e si contraddistinguono per una capacità inferiore; si gonfiano d’acqua perché sono macroporose, ma in compenso di equilibrano in tempi rapidi. Le resine di un addolcitore devono essere sostituite nel momento in cui il dispositivo non è più efficiente e si è accertato che non vi siano guasti meccanici relativi ad altri componenti.

A chi è consigliato installare un addolcitore d'acqua?

Il consiglio è  di installare un impianto di addolcimento presso abitazioni civili, condomini, complessi residenziali, bar e ristoranti, hotel, ospedali, lavanderie, autolavaggi, industrie di vario tipo.

L'addolcitore è un dispositivo che oltre a levare il calcare dall'acqua e quindi non si intasano le tubazioni, lo scambiatore della caldaia, i filtrini dei rubinetti no si intasano più, e tutte quelle manutenzioni che si verificano nella casa a causa dell'acqua dura ad esempio si rompono le cartucce dei rubinetti, la cassetta wc ha bisogno di manutenzione, la caldaia non manda piu acqua calda, il serpentino della lavatrice si intasa, tutte queste manutenzioni potrebbero essere evitate. Oltre a queste manutenzioni si risparmia anche nel detersivo che si usa in lavastoviglie/lavatrice, i capelli a voi donne rimangono piu lisci ecc. ecc.

sostituzione resine 2
sostituzione resine 1.png
bottom of page